Come Giocare a Craps
I giochi di dadi son un oggetto da sempre associati alla fortuna, tra questi quello più spettacolare è senz’altro craps. Spesso protagonista di scene cinematografiche nei casinò, il gioco craps potrebbe sembrare abbastanza confusionario all’inizio. In realtà questo gioco con protagonista una coppia di dadi prevede diversi tipi di scommessa e molte situazioni che si possono creare. Conoscere il funzionamento di questo avvincente gioco è il passaggio essenziale prima di cominciare a puntare. Oggi è possibile trovare la demo gratuita e il gioco a soldi veri del tavolo di craps nei migliori casinò online italiani autorizzati AAMS.
Craps è un vecchio gioco da casinò adatto a coloro che preferiscono uno stile di gioco dinamico, sia che giochino a craps online o in un locale fisico. Molti sanno che è un gioco di dadi, ma nella maggior parte dei casi è lì che finisce la loro conoscenza, a meno che non abbiano già giocato. Qui spiegheremo come giocare; esaminando tutte le regole e i possibili risultati del gioco che devi conoscere prima di poter fare la tua prima puntata a craps.
Il tavolo
Il tavolo dei dadi sembra abbastanza confuso all’inizio, considerando il numero di campi e opzioni. Da una parte c’è la posizione del croupier con le fiches della casa da gioco. In genere, il tavolo dei dadi ospita fino a otto giocatori e il panno verde riporta tutte le scritte che illustrano le scommesse disponibili. Ci sono diversi oggetti con cui bisogna familiarizzare a craps, eccoli:
- lo stick, il tipico bastone che permette all’addetto, detto stickman, di raccogliere i dadi e consegnarli al giocatore che dovrà lanciarli, il bastone è curvo, lungo e progettato per raccogliere facilmente i dadi;
- il puck, un disco che, prima del primo lancio di dadi, viene posizionato con il lato “off” rivolto verso l’alto, dopo aver raggiunto “il punto”, il disco viene girato, mostrando “on” e messo sul numero del punto. Il lato “on” del disco è solitamente bianco e il lato “off” è nero;
- la coppia di dadi con quale si gioca a craps, nei casinò tradizionali sono trasparenti e con gli angoli acuti, per considerare valido il lancio questo deve colpire il bordo opposto al lanciatore in modo che i dadi possano rimbalzare sulla superficie per poter dare ulteriore casualità al risultato dei dadi stessi.
I giocatori scommettono su ogni lancio, ma non sono autorizzati a toccare i dadi, questo viene fatto dallo stickman. Dopo aver raccolto i dadi, lo stickman li porge al giocatore di turno che in quell’occasione sarà lo shooters (il tiratore).
Il personale addetto a un tavolo di craps
Attorno al tavolo di craps, oltre i giocatori, ci sono anche degli addetti della casa da gioco, ognuno con una funzione diversa e ben specifica. Queste persone rendono il gioco più facile da giocare facendo anche in modo che tutte le giocate vengano posizionate nelle caselle corrette. Ecco chi sono:
- Il boxman è un supervisore che controlla l’area centrale del tavolo detta box, il suo compito è verificare il pagamento e prenotare le scommesse a chiamata. In generale, il compito principale è controllare il gioco.
- lo stickman come visto si prende cura dei dadi in ogni momento ma è anche responsabile delle scommesse proposition;
- i croupier, in genere sono due, aiutano i giocatori a piazzare scommesse sul tavolo dei dadi e segnano i punti, sono posizionati ai lati del boxman e possono anche cambiare i soldi contanti in fiches senza doversi recare alle casse del casinò, tra i loro compito anche controllare che vengano pagate correttamente tutte le vincite.
Tutti i giocatori hanno la possibilità di diventare tiratori. Ciò significa che stanno lanciando i dadi e l’ordine si sposta in senso orario. Se un giocatore non è il tiratore, scommette sui tiri del tiratore.
Come giocare
Anche se all’inizio le regole del craps possono sembrare intimidatorie e complicate, sono facili da capire durante il gioco e i giocatori possono familiarizzare rapidamente con le scommesse. Vediamo come funziona il gioco nel dettaglio nei casino online gratis AAMS/ADM.
Come accennato in precedenza, il tiratore è la persona che lancia i dadi. Le puntate sul craps iniziano con il primo tiro, comunemente noto come tiro di apertura, che determina il proseguio del gioco per quel giocatore.
Le regole del craps stabiliscono che quando il risultato (come-out) del tiro di apertura ammonta a 7 o 11, vince chi ha piazzato una puntata sulla pass line, cioè che qualsiasi puntata sulla pass line sia vincente. Nei casi in cui il come-out fosse 2, 3 o 12, coloro che hanno piazzato una scommessa sulla pass line perdono la scommessa immediatamente. Quando il come-out è un numero diverso da 7, 11, 2, 3 o 12, il numero è “il punto”.
Tipi di scommesse a craps
Craps è uno dei giochi da casinò più variegati in termini di scommesse disponibili: ce ne sono più di 40. Ecco di seguito le più comuni.
Pass line
Scommettere sulla pass line è forse il tipo di puntata più semplice a craps. Questa scommessa, detta anche front line, fa vincere immediatamente in caso il tiratore realizzi un 7 o un 11 sul tiro di apertura. Se il loro punteggio di uscita dei dadi è pari a 2, 3 o 12, chi ha puntato sulla pass line perde.
A parte questi numeri, tutto il resto è il cosiddetto punto e quando il tiratore ottiene il punto prima di fare un 7, è il vincitore. Se il tiratore ottiene un 7 prima di raggiungere il punto, perde.
Come bet
La successiva scommessa da prendere in esame è la come bet. Questa puntata è piuttosto semplice e simile alla pass line. Vinci se sei il tiratore e ottieni 7 o 11 al tuo prossimo lancio. Se ottieni 2, 3 o 12, perdi. Se ottieni un numero rimanente, la scommessa è su quel numero. Quindi, se ottieni quel numero prima di ottenere un nuovo 7, vinci. Se ottieni un 7 prima di lanciare quel numero, perdi.
Don’t pass line
Questo è l’esatto opposto della pass line. In parole povere, i giocatori scommettono contro la possibilità del tiratore di ottenere il punto prima che ottengano un 7. Le scommesse sulla linea pass e non pass line sono le basi del craps.
Qui, tirando un 2 e un 3 ottieni una vittoria istantanea, mentre perdi automaticamente se ottieni 7 e 11 al momento dell’uscita. Se ottieni 12, è un “push”. Se il tiratore ottiene un 7 prima del punto, vinci. Se ottengono il punto prima del sette, perdi.
Scommesse sui numeri
Le scommesse piazzate sono la base per imparare a giocare a craps per i principianti. Durante il round, è possibile scommettere su qualsiasi numero. Vinci istantaneamente se il lanciatore ottiene quel numero prima di tirare un 7. I giocatori possono diminuire o aumentare la scommessa durante il round o rimuovere le loro scommesse.
Field bet
La field bet è una scommessa su un tiro. Il giocatore può scommettere su numeri specifici e se esce 2, 3, 4, 9, 10, 11 o 12, vince. Se esce uno dei numeri rimanenti, perde. In caso sia scelta questa scommessa vi vince 2 volte la posta se esce il 2 e tre volte la posta in caso esca il 12. Gli altri sono pagati alla pari.
Taking odds e lay odds
Quando si gioca a craps, è raro vedere un pareggio, ma le probabilità di craps danno varie opzioni tra cui scegliere. Questo tipo di scommesse non prevedono alcun vantaggio della casa e spesso sono con importi limitati appunto per ridurre l’importo scommesso. Invece le vincite vengono pagate come se le quote fossero regolari. I giocatori devono fare una scommessa come o pass. Quando i tiri portano al punto, i giocatori possono sostenere questa scommessa.
Nella taking odds si tratta di scegliere se alcuni gruppi di numeri possano uscire prima che esca un 7. Ogni gruppo paga un premio diverso. Ecco nello specifico come sono i gruppi di numeri e i premi relativi:
- 4 e 10 pagano un premio di 2 a 1
- 5 e 9 pagano 3 a 2
- 6 e 8 hanno una quota di 6 a 5
Nella lay odds invece si scommette al contrario ovvero che non esca un determinato gruppo di numeri prima che esca un sette. Le quote pagate sono come per la taking.
Scommessa field
Giocare a craps e scegliere il Field vuol dire scegliere una delle giocate con il vantaggio della casa minore. I giocatori vincono quando il lancio successivo è 2, 3, 4, 9, 10, 11 o 12. I giocatori che vincono vengono pagati 2-1 quando il risultato è 2 e 2-1 o 3-1 se il risultato è 12, ma nella maggior parte dei casi vengono pagati alla pari.
Puntata sul 2 o sul 12
Qui la vincita è di 30 a 1. Quando i giocatori scommettono su 2, il lancio successivo deve essere 2. Quando si punta su 12, il prossimo deve essere 12. Se escono tutti i numeri rimanenti, si perde.
Scommettere sul 3 o sull’11
Questa puntata funziona come la precedente ma si sta scommettendo che esca o il numero tre o il numero undici. Questi due totali sono meno frequenti degli altri e indovinarli vuol dire portarsi a casa un premio di quindici volte la posta.
Any 7 e any craps
Anche queste sono puntate sul tiro successivo. La any 7 pronostica che il prossimo lancio farà uscire un 7 e paga un premio di 4 a 1. Con la any craps invece si vince se esce un 2, un 3 o un 12 e si vince sette volte quanto puntato.
Conclusione
Sia che tu decida di giocare a craps in un casino online sicuro o in un casinò fisico, speriamo che questo articolo ti aiuti a prepararti a divertirti e a piazzare scommesse vincenti al tavolo di craps. Le regole sono facili da seguire si tratta solo di avere familiarità con le tante scommesse disponibili in questo tipo di gioco. Una volta padroneggiate le varie scommesse si può elaborare una strategia o farsi guidare dall’intuito ricordandosi sempre che craps è un gioco di pura fortuna.